Schede bici: Colnago Arabesque




Colnago ArabesqueL'Arabesque è un modello della Colnago particolarmente curato, in particolare da un punto di vista estetico. E' stato realizzato negli anni 1984-1985 per celebrare il trentesimo anniversario della fondazione Colnago (1954). 
Il telaio è caratterizzato da congiunzioni elaborate, che disegnano una sorta di arabesco: da qui il nome. Queste particolari congiunzioni ricordano un poco quelle di un altro famoso modello di bicicletta, molto più anziano: la Gloria Garibaldina (vedi la scheda).
Forse non è un caso a questo riguardo che Ernesto Colnago avesse iniziato a lavorare nel campo delle biciclette proprio alla Gloria (vedi la storia di Ernesto Colnago).
Il telaio dell'Arabesque utilizzava le migliori tubazioni disponibili in quel periodo: le Columbus della serie SL e Record.
Dell'Arabesque poteva essere acquistato il solo telaio, oppure la bicicletta già montata, con gruppo Campagnolo o Shimano.
In rete si trovano versioni particolari; si possono trovare modelli Colnago Regal che usano congiunzioni Arabesque e le tubazioni (Gilco design, con sezione a stella) del Master e anche dell'Esamexico.
C'è pure un'Arabesque montata con un gruppo Campagnolo Super Record pantografato "Colnago 30° Anniversario".
La Colnago Arabesque è un modello non facile da trovare e ricercato dai collezionisti.


Questa è un'Arabesque il cui telaio riporta il numero 48. Dovrebbe essere quindi uno dei primi modelli; il montaggio, con gruppo Shimano 600, dovrebbe essere successivo, anche perché nel 1984 non si usavano ancora le leve freni areo (dove aero sta per areodinamiche, con le guaine che passano sotto il nastro manubrio; è attorno al 1986 che si diffonderanno leve freni che permettono l'inserimento delle guaine sotto il nastro). E' di proprietà di Italo Nanni, di Imola, che ci ha mandato le foto.

Colnago Arabesque

Colnago Arabesque

Colnago Arabesque

Colnago Arabesque

Colnago Arabesque

Davide La Valle



Vedi anche in questo sito:
- Catalogo Marchi: Colnago

Vedi anche in altri siti:
- paramanubrio: Colnago Arabesque 1984
- paramanubrio: Colnago Arabesque 1984 (con inserti in oro)










Aggiungi commento

Se non hai fatto il login, per la pubblicazione dovrai aspettare l'intervento dell'amministratore del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna