Bici da guardare: Colnago Master-Arabesque

I tre principali modelli della produzione Colnago in acciaio sono stati la Super, la Mexico e la Master.
La Master in particolare - che arriva nel 1984, ultima delle tre in ordine di tempo - è stata una bicicletta di grande successo: oltre ad essere in assoluto una delle bici che vanta il maggior numero di vittorie nelle competizioni, è stata un successo anche sul piano commerciale, rimasta a lungo nel catalogo (credo che il telaio possa ancora oggi essere richiesto a Colnago). Della produzione Colnago è anche l'ultimo grande modello in acciaio: dopo la Master verrà il carbonio (e il prodotto vincente per Colnago sarà la C-40). La caratteristica più evidente del telaio Master sono tubi a sezione non più tonda ma "stellare"; sono tubi studiati assieme alla Columbus e definiti come "Gilco Design". 
L'Arabesque, invece, è un modello nato nel 1984 - e rimasto in produzione pochi anni - per celebrare il trentennale dell'azienda di Cambiago. E' una bici dall'estetica ricercata: raffinate sono in particolare le congiunzioni, le cui forme disegnano appunto una sorta di arabesco.

I principali modelli Colnago, e in particolare la Master,  hanno comunque avuto molte varianti. Questo è un telaio Master prima versione (come risulta dal passaggio sul tubo orizzontale della guaina freno posteriore: nei modelli successivi, a partire dalla Master Più, la guaina passerà all'interno del tubo) con congiunzioni Arabesque. Un  telaio che fa gola ad ogni collezionista di Colnago! Il fortunato possessore è Philippe, di Modena, che ci ha inviato le foto.

Colnago Master-Arabesque

Colnago Master-Arabesque

Colnago Master-Arabesque

Colnago Master-Arabesque

Colnago Master-Arabesque

Colnago Master-Arabesque

Davide La Valle 



Vedi anche in questo sito:
- Catalogo marchi: Colnago 
- Schede bici: Colnago Master
- Schede bici: Colnago Arabesque





Aggiungi commento

Se non hai fatto il login, per la pubblicazione dovrai aspettare l'intervento dell'amministratore del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna