Il libro: L'Eroica. Storie, imprese e sogni sulle strade bianche


Giancarlo Brocci, L'Eroica. Storie, imprese e sogni sulle strade bianche, Giunti 2014, euro 15.

L'Eroica è nata dall'amore di Giancarlo Brocci per gli impareggiabili scenari delle colline toscane e per il ciclismo dei pionieri, austero e genuino. Questo libro ne ripercorre la storia, che per un intero popolo di cultori della poesia della fatica è già leggenda.
Nei bar e nei circoli del Chianti di mezzo secolo fa, dove ancora risuonava l'eco delle imprese di Bartali e Coppi, ha inizio il racconto. Che poi continua, nella parabola di Brocci, come consapevole ricerca e insieme coraggiosa riproposizione dei valori alle radici di uno sport tanto duro quanto popolare.
Animati da questa solida passione, Giancarlo Brocci e i suoi compagni d'avventura hanno scritto negli ultimi vent'anni nuove pagine dell'epica del ciclismo: dalla Gran Fondo ''Gino Bartali'', pensata per lanciare il Parco Ciclistico del Chianti, a L'Eroica, che ha dato il via in Italia e nel mondo a un movimento sempre più vasto e a un'autentica moda, passando per i recenti fasti de L'Eroica professionisti e l'esperienza utopica del Giro Bio (Giro d'Italia dilettanti).

Dalla Casa Editrice 








 

Aggiungi commento

Se non hai fatto il login, per la pubblicazione dovrai aspettare l'intervento dell'amministratore del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna