Gruppo compatto

Il libro: Gruppo compatto

Gruppo compatto


AA.VV (con prefazione di F. Gimondi), Gruppo compatto, GEO, 2012 pp. 554, euro 59.


La lunga storia del ciclismo italiano. Tutti i protagonisti (1870 - 2012).

Noi che amiamo il ciclismo, lo amiamo e basta. A prescindere da tutto e tutti. Date una palla ad un bimbo e lo farete felice, dategli una bicicletta e gli regalerete la libertà. Poi i bimbi crescono - nel bene e nel male - e cresce la voglia di competere, di superarsi, di primeggiare.
Con questo spirito vi porteremo in un lungo viaggio che abbraccia quasi centocinquant'anni della nostra storia. Rivivremo l'epopea dei pionieri di questo sport, impegnati in lunghe maratone a pedali, la gloria dei primi campioni in strade coperte dalla polvere e dal fango, l'epoca d'oro della rinascita, della rivincita, dell'orgoglio e la strada - a volte tortuosa- che ci porta ai tempi moderni ed ai giorni nostri.
Tanti campioni, tanti volti sconosciuti, tante storie ma anche la grande umanità che solo questo sport è in grado di dare.
Ci sono voluti (molti) anni per realizzare questo grande "album di famiglia", un lavoro che nasce da "dentro", dalla voglia di scoprire e raccontare i protagonisti di una corsa ormai lunga più di un secolo.
Oltre settemila nomi, più di tremilacinquecento volti, per colorare d'azzurro il cielo del ciclismo italiano.
Grazie a tutti, ai campioni ed ai loro gregari, ai tanti altri che verranno, ed a chi - come noi - si sente ancora come il bambino che rincorre la libertà ...