La Bianchi "Tour de France"

Il libro: La Bianchi "Tour de France"

bianchi tour de france

Paolo Tullini, La Bianchi "Tour de France", 2° edizione con i consigli per il restauro, Bologna 2012, pp. 45, euro 15

Sono molti i libri sui campioni e le corse di ciclismo. Sono pochissimi invece - diversamente da quanto accade per le auto e le moto d'epoca - i libri dedicati alle biciclette importanti: alla storia dei modelli e delle marche. Questo è uno dei pochi libri disponibili in questo settore. E' dedicato alla marca regina, la Bianchi, e ad una delle sue biciclette storicamente più significative, la Tour de France.
La Tour de France è il modello con cui la Bianchi celebra la seconda vittoria (nel 1952) di Fausto Coppi al Tour; appare in catalogo nel 1953. Proprio nel 1953 Coppi vincerà però a Lugano il Campionato del mondo e la Bianchi presenterà in catalogo il modello Campione del mondo: come ci informa Tullini, mentre la Campione del mondo avrà una lunga vita nel catalogo Bianchi, la Tour de France durerà solo una stagione.
Il manuale di Tullini presenta le caratteristiche della Tour de France e ne descrive minuziosamente i componenti, con una ricca documentazione fotografica, basandosi su quattro esemplari integri di questa bicicletta. In apertura del libro, l'elenco delle Bianchi da corsa dalle origini al 1959.
E' un libro piccolo ma prezioso, soprattutto per gli appassionati bianchisti.
Anche se alla seconda edizione, pubblicata quest'anno, credo non sia facile da trovare in libreria. Si può cercare nei mercatini; io l'ho trovato all'Eroica.

Davide La Valle







Aggiungi commento

Se non hai fatto il login, per la pubblicazione dovrai aspettare l'intervento dell'amministratore del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna