Ernesto Colnago. Parte 1°

Il libro: Campagnolo, il mito

Canmpagnolo il mitoGino Cervi, Lorenzo Franzetti, Guido Rubino, Campagnolo, il mito, Bolis edizioni, 2014, pp. 298,  euro 38

Campagnolo, stavolta, lo abbiamo raccontato partendo dalla fine. Da quando, con Gino Cervi e Lorenzo Franzetti, abbiamo cominciato a pensarlo è stato subito chiaro che non avrebbe dovuto essere un semplice aggiornamento di “Campagnolo, la storia che ha cambiato la bicicletta” che aveva scritto Paolo Facchinetti con il mio contributo per le parti più tecniche.
Il nuovo libro si chiama “Campagnolo, il mito”. Nel volume, edito sempre da Bolis Edizioni, si parla anche di storia (c’è tutto il racconto della nascita del cambio elettronico ad esempio, di cui scopriamo i primi vagiti in tempi non sospetti). Poi si parla di cosa rappresenta, in Italia e nel mondo, un marchio come Campagnolo. Un mito, appunto, desiderato da chiunque sia appassionato di ciclismo e abbia una bicicletta. La riscoperta del vintage fa perno su Campagnolo e su pochi altri marchi. Oggi si arrivano a contrattare cifre importanti per un cambio d’epoca, molto più di una volta.
Tantissime foto (molte, ne sono fiero, mie) e un racconto dei “geni” di Campagnolo, da Tullio a Valentino, con uno sguardo al futuro parlando dei campioni di oggi e di ieri.
Nuovo anche nel formato, il libro è firmato oltre che da me anche dall’amico e collega Lorenzo Franzetti, cultore del ciclismo e della sua storia (oltre che abile narratore di cronaca ciclistica).
Una menzione speciale, però, anche per Gino Cervi, deus ex machina cui dobbiamo molto nella costruzione del libro e nel coordinamento del lavoro. A lui si deve anche il racconto dei campioni del capitolo 4.
Infine un grazie, doveroso, alle ottime Francesca Malerba, Sara Travella e Laura Magda Barazza che hanno fisicamente costruito il libro, individuandone formato e veste grafica (non poco per un libro che si basa proprio sull’estetica) e facendo un ottimo lavoro con le fotografie che abbiamo passato, non sempre facili da gestire.

Guido Rubino
Da: http://www.guidorubino.com/sito/campagnolo-il-mito/





Aggiungi commento

Se non hai fatto il login, per la pubblicazione dovrai aspettare l'intervento dell'amministratore del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna