Il libro dei libri... di Coppi

Ezio Zanenga (a cura di), Il libro dei libri, censimento bibliografico su Fausto Coppi, Grafica Zeroquattrolab, Treviglio, 2015
Ezio Zanenga 3338292267

Il libro dei libri di Coppi

Cari amici appassionati di “bel ciclismo”, ecco un volume interessante. L’appassionato trevigliese d.o.c. Ezio Zanenga uomo di ciclismo istituzionale (vecchio tecnico FCI) e di passione, ha dato alle stampe il lavoro frutto della sua ricerca e della collaborazione di quanti amano e conoscono Fausto Coppi.

Ma c’è ancora qualcosa da dire (senza fare copia incolla) sul Campionissimo? Quale contributo nuovo si può portare al mondo dei cultori e degli storici di ciclismo? Quale vicenda non è stata ancora sviscerata ampiamente dalla enorme bibliografia sul nostro massimo Campione? Ecco, questo è il punto. La bibliografia su Fausto Coppi… Infatti Zanenga e & si è preso la briga di catalogare ed illustrare commentandolo, tutto ciò che è stato scritto di serio e corposo sul Campionissimo e le sue vicende, sportive e non. Cominciando dalla prima monografia di Vincenzo Baggioli del 1942 fino ad arrivare al 2015. Sono 225 i titoli, e in più i 20 ricercati calendari rievocativi ricchi di chicche imperdibili. Inoltre un accenno alla bibliografia straniera, sconosciuta ai più, ma importante per capire come era visto Fausto al di fuori dell’Italia. E per finire un brevissimo excursus biografico dedicato a quanti “hanno osato” scrivere sul Campionissimo: da Giuseppe Castelnovi a Orio Vergani; dal romagnolo Alessandro Lazzarini (a mio avviso il più grande “coppologo” vivente) al mitico Emilio De Martino: 100 autori con la stessa identica passione per un uomo forse fragile, senz’altro sfortunato ma indubbiamente amato e “venerato” dagli italiani del dopoguerra e da quanti, anche ai giorni nostri, lo portano ad esempio di classe cristallina e di sportività. Il libro recentissimamente presentato, da Daniele Dallera (Corriere della Sera) all’EXPO di Milano si può richiedere direttamente al curatore.
 
Carlo Delfino








 

Aggiungi commento

Se non hai fatto il login, per la pubblicazione dovrai aspettare l'intervento dell'amministratore del sito.


Codice di sicurezza
Aggiorna